logo scansionato definitivo terre latine quadrato-1

Attivita' culturali

tw-12

Pubblicazioni

La Fondazione Terre Latine è orgogliosa di presentare le sue pubblicazioni, una raccolta di libri, riviste e cataloghi che esplorano i temi più affascinanti dellnostro territorio. Le pubblicazioni della Fondazione sono il risultato di anni di ricerca e di passione per la cultura e la storia dei Castelli Romani: scoprine i suoi tesori nascosti!

Lasciati ispirare dalla bellezza e dalla ricchezza culturale del nostro territorio e diventa parte della community della Fondazione Terre Latine.

Il progetto “Talenti in luce” della Fondazione Terre Latine

Nel corso delle attività e dei programmi culturali organizzati e svolti  dalla Fondazione Terre Latine,  è emerso come tema portante e ricorrente quello del “paesaggio come progetto”,  idea che vede nella riflessione, nella conoscenza e nella preservazione e del patrimonio storico-archeologico, artistico e culturale dei Castelli Romani il campo di indagine principale su cui misurare anche una nostra specifica modalità di interpretare il nostro tempo ed essere attori partecipi della nostra comunità. Il paesaggio non è semplicemente il panorama ma quell’insieme di valori ambientali, storici, letterari e linguistici, lirici e poetici del luogo. E’ necessario, pertanto,  disporre degli strumenti più congeniali per la conoscenza del nostro paesaggio storico.

A questo scopo è nata l’idea di istituire un riconoscimento rivolto alle tesi di laurea incentrate sullo studio del territorio dei Castelli Romani, attraverso  la pubblicazione  dell’elaborato di tesi e l’organizzazione di convegni e giornate di approfondimento sulle tematiche di volta in volta analizzate. L’obiettivo fondamentale dell’iniziativa è incentivare i giovani neolaureati alla ricerca e allo studio del loro territorio, in modo da porre le basi per un punto di riferimento longevo, destinato alla popolazione dei Castelli e non solo.

In altri termini, l’ iniziativa vuole incoraggiare i talenti del nostro territorio affinché si rendano utili al luogo natio e di conseguenza offrire un’opportunità di inserimento nel tessuto sociale e professionale. L’iniziativa vuole porsi in antitesi al fenomeno  crescente della fuga all’estero dei nostri talenti, che purtroppo sempre più spesso sono costretti a lasciare la nostra Italia per ricavarsi opportunità professionali che il nostro paese attualmente non  permette di valorizzare come necessario. Da qui il titolo del progetto “Talenti in luce”, come antitesi ai cervelli in fuga.

Il proposito  di istituire un premio a quelle Tesi di Laurea rivolte al territorio dei Castelli Romani, presuppone la costituzione di un Comitato scientifico costituito ad hoc all’interno della Fondazione, che esaminerà di volta in volta le candidature avanzate dai giovani neolaureati. Le tesi prescelte, saranno pubblicate sui  "Quaderni di Terre Latine" nel contesto di  una Collana specificatamente dedicata.

Utilizzando il modulo di contatto qui sotto puoi entrare in contatto con noi e proporti per la prossima pubblicazione!